Skip to content

Organizzazione

Il Corpo Pompieri Gambarogno è un centro di soccorso regionale (Cat. B) subordinato al Centro di Soccorso Cantonale di Bellinzona.
Il nostro Corpo fornisce un servizio volontario alla popolazione dal 2005 e, grazie anche alla collaborazione con il Corpo Civici Pompieri di Bellinzona, ci sforziamo costantemente per mantenere un alto grado di efficienza e poter così garantire, in caso di incendi, allagamenti, inquinamenti ed eventi naturali, un servizio di alta qualità e infondere una sensazione di sicurezza a tutta la popolazione.

La nostra sede, scelta dal gruppo di lavoro che si occupò dell’organizzazione dell’aggregazione dei 3 Corpi Pompieri, è il risultato della ristrutturazione degli spazi un tempo occupati dalla fabbrica di filatura del cotone ed è disposta su due piani. La stessa si trova a Quartino, frazione del Comune di Gambarogno, presso il Centro Rivamonte.

Il territorio servito si estende dal lago fino alla montagna su una superficie di 5189 ettari nella quale risiedono circa 5000 abitanti ed è caratterizzato da aree residenziali, industriali, artigianali, boschive e lacustri.

Il nostro parco veicoli si compone, secondo le disposizioni vigenti, di un’autobotte, un veicolo di Primo Soccorso e di 2 veicoli di trasporto militi e materiale forniti dall’Ufficio Incendi. Disponiamo inoltre di un Veicolo Comando fornito dal Comune di Gambarogno nel 2016. Questa dotazione ci permette di svolgere efficentemente la totalità delle attività a noi delegate.

Grazie al materiale custodito negli anni si è potuto presso la nostra sede un piccolo museo a testimonianza dell’evoluzione nel tempo della nostra attività e delle tecniche di lotta contro il fuoco.

error: Contenuto protetto. Copyright Corpo Pompieri Gambarogno