Skip to content

Storia

Il Corpo Pompieri del Gambarogno è un Centro di Soccorso Regionale (Cat. B) del Canton Ticino, nato ufficialmente il giorno 01 gennaio 2005 dall’unificazione dei tre corpi pompieri sino a quel momento operativi sul territorio del Gambarogno:

  • Corpo Pompieri Magadino-Vira agli ordini del ITen Sargenti Alberto
  • Corpo Pompieri Basso Gambarogno agli ordini del ITen Ferrari Daniele
  • Corpo Pompieri Montagna Piazzogna agli ordini del Aiut Galli Fabio

I tre Corpo Pompieri sono stati ufficialmente riconsegnati al Signor Armando Calabresi dell’Ufficio Incendi il 28 maggio 2005 in occasione dell’inaugurazione della nuova caserma situata presso il Centro Rivamonte di Quartino.

Al comando del nuovo Corpo Pompieri è stato nominato il ITen Sargenti Alberto, mentre il ITen Ferrari Daniele è stato nominato vice-comandante.

Il primo intervento del Corpo Pompieri Gambarogno è stato effettuato il 01 febbraio 2005 per allagamento di un’abitazione, causato dalla rottura di una tubatura, a Fosano.

Nel dicembre del 2008 il Corpo Pompieri Gambarogno viene fornito di una nuova motopompa modello Fox 3, della ditta Rosenbauer, in sostituzione della vecchia e danneggiata Bakert in dotazione al Corpo Pompieri Basso Gambarogno fin dal 1986.

Il 1. gennaio 2009 il Comandante ITen Alberto Sargenti lascia il Corpo e viene nominato nuovo Comandante del CP Gambarogno il ITen Daniele Ferrari, già comandante del CP Basso Gambarogno (dal 1986 al 2004) e vice comandante del CP Gambarogno dal 2005.

Nei primi mesi dell’anno 2010 un gruppo di militi ha modificato, su richiesta del Comando del Corpo Pompieri, uno dei due veicoli di Primo Soccorso Mowag in dotazione, creando un allestimento di materiale specifico per la lotta contro gli idrocarburi allo scopo di sostituire il rimorchio (modello PCi) fino ad allora utilizzato per questo genere di interventi. Il veicolo è stato presentato ufficialmente il 30 aprile 2010 assieme al nuovo rimorchio adibito al trasporto di sbarramenti galleggianti.

Nell’estate del 2010 è stato consegnato, in sostituzione del vecchio Volkswagen T3, un nuovo veicolo adibito al trasporto di militi, un Volkwagen T5 con 9 posti a sedere. Lo stesso è stato inaugurato domenica 29 agosto 2010 in occasione dei festeggiamenti per i 5 anni di attività.

Il 28 aprile 2012 il nostro Corpo Pompieri ha organizzato, presso l’hangar 5 dell’Aeroporto Militare di Locarno-Magadino, l’annuale assemblea della FCTCP.
Per tale occasione si è potuto visionare in anteprima la nuova autobotte Mercedes Unimog U20 allestita ed equipaggiata da Rosenbauer secondo i moderni standard d’intervento e che, a fine primavera 2012, ha sostituito la nostra storica autobotte Renault.
Nel corso dell’estate 2012 abbiamo pure acquistato, di seconda mano dal Servizio Ambulanza Locarnese e Valli, un veicolo VW Passat il quale è stato allestito ed organizzato quale Veicolo Comando.

Il 2013 si presenta come un anno di grandi novità e grandi sfide per il nostro Corpo Pompieri, a fine 2012 vi è infatti un ricambio generazionale al comando a seguito del termine dell’attività da parte dello Stato Maggiore (Comandante, Vicecomandante, un Ufficiale e il Furiere).
Alla testa del Corpo Pompieri viene nominato il Sgtm Franceschini Daniele, promosso al grado di Primo Tenente, il quale grazie alla collaborazione di un team giovane e motivato riesce a garantire una buona continuità al Corpo.
Il 2013 è pure un anno importante per il parco veicoli, vengono infatti ritirati i 2 veicoli Primo Soccorso Mowag i quali vengono sostituiti con un moderno Mercedes Sprinterequipaggiato con tutto l’occorrente per lo svolgimento della quasi totalità delle nostre mansioni.

Ad inizio aprile 2014 si è costituito ufficialmente il gruppo “Ex Militi del CP Gambarogno”.

Nell’estate 2016, grazie al sostegno del Comune di Gambarogno, è stato consegnato un nuovo Veicolo Comando allestito su base VW Golf Variant Alltrack. Il veicolo, allestito per le esigenze di condotta presso la Huber Fahrzeugausbau di Baar, è andato a sostituire il vecchio VW Passat.

error: Contenuto protetto. Copyright Corpo Pompieri Gambarogno